Condizioni Generali di Vendita

Condizioni generali di utilizzo del Sito e vendita degli abbonamenti

  1. Oggetto

Le presenti condizioni generali (nel seguito, le “Condizioni Generali”) disciplinano e regolamentano (i) l’utilizzo del software online riconducibile al sito internet www.morefish.it (nel seguito, il “Sito”) che permette agli utenti di inserire i propri dati realtivi alle battute di pesca e all’avvistamento dei pesci e di visualizzare previsioni e statistiche personalizzate basate sullo storico di ciascun utente e (ii) la compravendita dei servizi in SaaS (Software as a Service) su abbonamento sul Sito (nel seguito, degli “Abbonamenti” o il “Abbonamento”) con MoreFish di Leonardo Gatti (P.IVA IT02586080349 – CF GTTLRD84S27G337B), ditta individuale avente sede legale in Parma, Piazza Fedro, n. 11, indirizzo di posta elettronica leonardogatti@arubapec.it (nel seguito, “MoreFish”).

Il Sito è di proprietà di Leonardo Gatti.

L’utente del Sito (nel seguito, il “Cliente”), prima del perfezionamento dell’eventuale acquisto, dovrà prendere visione e accettare le Condizioni Generali che saranno altresì consultabili dal Cliente, in ogni momento, sul Sito.

Le Condizioni Generali sono redatte in lingua italiana.

  1. Ordine ed acquisto degli abbonamenti

La compravendita dei Prodotti sarà perfezionata, sul Sito, tra Venditori e Cliente (nel seguito, il “Contratto di Vendita”), nel rispetto delle Condizioni Generali, del Codice Civile italiano e, ove applicabile, del D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (nel seguito, il “Codice del Consumo”).

Il Cliente, onde poter acquistare i Prodotti sul Sito, dovrà:

  1. selezionare ed aggiungere il Prodotto al “Carrello”;
  2. al termine della selezione, procedere con la “Cassa” del “Carrello”;
  3. compilare il modulo d’ordine, in formato elettronico, seguendo le istruzioni presenti sul Sito procedendo con la registrazione della propria anagrafica Cliente e creando un proprio account ed una password personale;
  4. inserire l’indirizzo di fatturazione o di emissione della ricevuta;
  5. inserire l’indirizzo di spedizione, se diverso da quello di fatturazione;
  6. selezionare la modalità di pagamento desiderata, tra quelle indicate nel Sito;
  7. leggere e accettare le Condizioni Generali ed il modulo definito “Privacy”;
  8. effettuare l’ordine, procedendo al pagamento (nel seguito, l’“Ordine”).

L’Ordine verrà considerato come una mera proposta contrattuale di acquisto dei Prodotti, formulata dal Cliente direttamente al Venditore, per il tramite di Cibecco.

La compravendita si intenderà perfezionata con l’accettazione dell’Ordine da parte del Venditore mediante email e con l’invio, da parte di MoreFish, di separata comunicazione contenente le informazioni relative all’Abbonamento acquistato,  di seguito l’“Accettazione dell’Ordine”).

Qualora si verificassero delle problematiche e il servizio in Abbonamento non potesse essere erogato MoreFish ne darà tempestiva comunicazione, a mezzo email, al Cliente, il quale, entro le successive 12 (dodici) ore, potrà decidere se attendere l’effetiva disponibilità dei servizi o richiedere il rimborso completo dell’importo pagato.

Il corrispettivo pagato dal Cliente per Abbonamenti non disponibili verrà a quest’ultimo riaccreditato entro 7 (sette) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso dall’Ordine.

Tutti gli Ordini devono corrispondere alle normali necessità di consumo del Cliente, non essendo, gli Abbonamenti, destinati alla rivendita. Il requisito della normale necessità del Cliente potrà venir meno sia in funzione del numero di Abbonamenti acquistati con un singolo Ordine che del numero di Ordini di un singolo Abbonamento, inviati da un unico Cliente. Qualora dovesse venir meno detto requisito, MoreFish avrà facoltà di rifiutare l’Ordine.

  1. Informazioni sugli Abbonamenti

La descrizione e le caratteristiche degli  Abbonamenti saranno direttamente consultabili dal Sito, fermo restando che eventuali informazioni aggiuntive dovranno essere richieste direttamente al servizio clienti di MoreFish (nel seguito, il “Servizio Clienti”).

Le immagini degli Abbonamenti presenti sul Sito, ove disponibili, avendo esclusivamente finalità promozionali e pubblicitarie, potranno differire, per colore, forma e dimensione, dagli Abbonamenti reali.

  1. Prezzi degli Abbonamenti

I prezzi degli Abbonamenti indicati nel Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di tasse e imposte di legge.

  1. Modalità di pagamento e fatturazione dei Prodotti

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti, e delle relative spese di spedizione, mediante

  1. carta di credito: le carte di credito accettate sono Visa, Visa Electron, Mastercard ed American Express. Per garantire la massima sicurezza, il Cliente perfezionerà la transazione direttamente sul server sicuro del gestore di pagamento Stripe. Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente. Stripe utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il proprio server ed il browser del Cliente;
  2. PayPal: il Cliente, confermato l’Ordine, sarà reindirizzato al sito PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il proprio conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate dalla stessa Paypal;

Il Cliente, non consumatore ai sensi del Codice del Consumo, potrà richiedere, solo in fase di Ordine, l’emissione della fattura per i Prodotti acquistati, compilando i campi richiesti ed inserendo i relativi dati, ivi inclusi quelli riferiti a Codice Fiscale e Partita Iva.

  1. Autorizzazioni concesse dall’utente a MoreFish

L’utente deve concedere determinate autorizzazioni per consentire a Facebook di fornire i propri servizi:

  1. Autorizzazioni all’uso dei dati inseriti e condivisi dall’utente: i dati caricati dall’utente potrebbero essere protetti dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L’utente è titolare dei diritti di proprietà intellettuale dei dati che crea e condivide su MoreFish. Nessun elemento delle presenti Condizioni priva l’utente dei diritti di cui è titolare in relazione ai propri dati. Tuttavia, l’utente deve concederci, per la fornitura dei nostri servizi, alcune autorizzazioni legali (note come “licenze”) per l’uso dei dati in questione. Ciò avviene al solo scopo di fornire e migliorare lo sviluppo del nostri prodotti e software. Nello specifico, quando l’utente carica un dato protetto da diritti di proprietà intellettuale in relazione o in connessione con i nostri Prodotti, concede una licenza non esclusiva, trasferibile, sub-licenziabile, non soggetta a royalty e valida in tutto il mondo per la memorizzazione, l’uso, la distribuzione, la modifica, l’esecuzione, la copia, la pubblica esecuzione o la visualizzazione, la traduzione e la creazione di opere derivate dei propri contenuti (nel rispetto della privacy). La presente licenza cesserà di esistere una volta eliminati i contenuti dell’utente dai nostri sistemi. Per eliminare i dati, potrebbero essere necessari fino a 90 giorni dopo l’inizio del processo di eliminazione di un account o dopo la ricezione di una richiesta di eliminazione dei contenuti. Una volta eliminati i dati, la rimozione dai sistemi di backup e disaster recovery potrebbe richiedere un ulteriore periodo di 90 giorni. I contenuti non verranno eliminati entro 90 giorni dall’avvio del processo di eliminazione dei contenuti e dell’account nelle situazioni seguenti:
      • I contenuti dell’utente sono stati utilizzati nel rispetto della presente licenza per lo sviluppo e il miglioramento del nostro software e non sono stati eliminati (nel qual caso, la presente licenza continuerà a essere applicata fino all’eliminazione dei contenuti).
      • L’eliminazione dei contenuti entro 90 giorni non è attuabile a causa di limitazioni tecniche dei nostri sistemi. In questo caso, completeremo l’eliminazione non appena possibile dal punto di vista tecnico.
      • Nei casi in cui l’eliminazione immediata limiterebbe la nostra capacità di:
        • individuare o indagare su attività illegali o violazioni di condizioni e normative di MoreFish (ad es. identificare o indagare su usi impropri dei nostri Prodotti o sistemi);
        • proteggere la sicurezza e l’integrità dei nostri Prodotti, sistemi, servizi, dipendenti e utenti, nonché difendere l’azienda stessa;
        • rispettare gli obblighi di legge per la conservazione delle prove, tra cui i dati conservati dalle aziende di MoreFish fornitrici di servizi e prodotti finanziari nel rispetto degli obblighi di tenuta dei registri previsti dalla legge; oppure
        • rispettare una richiesta proveniente da autorità giudiziarie o amministrative, forze dell’ordine o agenzie governative.2. Autorizzazione all’uso di nome, immagine del profilo e informazioni relative alle azioni dell’utente in relazione a inserzioni e contenuti sponsorizzati o commerciali: l’utente ci autorizza a usare il proprio nome, l’immagine del profilo e le informazioni relative alle azioni intraprese su MoreFish in relazione o in connessione a inserzioni, offerte e altri contenuti sponsorizzati o commerciali che mostriamo all’interno dei nostri Prodotti, senza alcuna remunerazione a vantaggio dello stesso utente. Ad esempio, potremmo mostrare agli amici dell’utente il suo interesse nei confronti di MoreFish in ambito di comunicazioni promozionali. 
  1. Sospensione o chiusura dell’account
    L’obiettivo di MoreFish è di aiutare i clienti a vivere delle immersioni più consapevoli. Se determiniamo che l’utente ha violato in modo chiaro, grave o ripetuto le nostre condizioni o normative potremmo sospendere o disabilitare definitivamente l’accesso dell’utente al sito morefish.it e disabilitare o eliminare in modo permanente il suo account. Potremmo disabilitare o eliminare l’account dell’utente se questo non viene confermato dopo la registrazione, se non viene usato e resta inattivo per un periodo di tempo considerevole oppure se rileviamo che qualcuno potrebbe averlo usato senza l’autorizzazione dell’utente e non siamo in grado di confermare la proprietà dell’account. Nel caso in cui agissimo in tal modo, informeremo l’utente e illustreremo le opzioni a sua disposizione per richiedere un controllo, a meno che ciò non esponga noi o altri a responsabilità legale, danneggi la community dei nostri utenti, comprometta o interferisca con l’integrità o il funzionamento dei nostri servizi, sistemi o Prodotti, siano presenti restrizioni dovute a limiti tecnici oppure ove sia vietato farlo per motivi legali.
  1. Diritto di recesso

Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. La cancellazione avrà effetto al termine del periodo prepagato o, in caso di prova non pagata o abbonamenti gratuiti, entro 7 giorni dal ricevimento della tua richiesta, in ogni caso a condizione che la richiesta sia stata effettuata in conformità con le presenti istruzioni di cancellazione. Confermeremo l’annullamento dell’abbonamento entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta di annullamento.

Il Cliente dovrà inviare la comunicazione di recesso, a mezzo email all’indirizzo (nel seguito, la “Comunicazione di Recesso”), al seguente indirizzo: info@morefish.it 

In MoreFish, offriamo una garanzia di rimborso di 7 giorni secondo i termini qui descritti. Se annulli l’abbonamento in conformità con questa politica entro 7 giorni di calendario dall’ordine di abbonamento, ti rimborseremo, su richiesta scritta, le tariffe prepagate entro 30 giorni di calendario. Il rimborso sarà elaborato attraverso lo stesso metodo del pagamento originale. Eventuali commissioni e spese bancarie sono a carico esclusivo del Cliente.

Ci riserviamo il diritto di rifiutare la tua richiesta di rimborso se la tua richiesta si riferisce al pagamento ricorrente.

  1. Garanzia e difetti di conformità

Il Cliente potrà denunciare eventuali difetti di conformità dei Prodotti a MoreFish usufruendo del supporto fornito dal Servizio Clienti, che potrà essere contattato inviando una email all’indirizzo info@morefish.it.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129 e 130 del Codice del Consumo che, in ogni caso, dovranno essere attivate dal Cliente nel rispetto dei termini di cui al successivo articolo 132 del Codice del Consumo.

  1. Limitazioni di responsabilità

Le garanzie di cui al precedente Articolo 9 si intendono rese esclusivamente dal Venditore, con espressa esclusione di qualsivoglia responsabilità di MoreFish in ordine alle qualità e/o quantità dei servizi compravenduti e/o promossi sul Sito.

Il software sviluppato da MoreFish si occupa di fornire statistiche e previsioni basate sullo storico dei dati forniti dall’utente. MoreFish non ha la possibilità di verificare la correttezza dei dati inseriti e non può quindi garantire la correttezza delle statsitche.

Il Cliente, in caso di inserimento parziale o totale di dati non corretti non potrà imputare a MoreFish alcuna responsabilità, sia contrattuale che extracontrattuale, né tantomeno richiedere a quest’ultima eventuali indennizzi e/o risarcimenti danni.

MoreFish promuove la pesca responsabile ed esclude qualsiasi responsabilità, a proprio carico, nel caso di un utilizzo non corretto del software.

  1. Reclami

I Clienti che dovessero promuovere reclami potranno richiedere il supporto di MoreFish.

La relativa richiesta, corredata della necessaria documentazione a supporto, dovrà essere spedita al Servizio Clienti, a mezzo (i) email, all’indirizzo info@morefish.it.

MoreFish, salvo gravi ed imprevisti impedimenti, si impegna a riscontrare le richieste pervenute dai Clienti, entro 7 (sette) giorni lavorativi.

  1. Modifiche alle condizioni generali

Le Condizioni Generali potranno essere modificate da MoreFish, in qualunque momento, onde poter offrire nuovi prodotti e/o servizi ovvero per conformarsi a disposizioni di legge.

Il Cliente sarà soggetto alle Condizioni Generali vigenti nel momento in cui effettuerà l’Ordine.

Qualora una o più disposizioni delle Condizioni Generali dovessero rivelarsi (in tutto o in parte) nulle od altrimenti invalide o inefficaci, ogni diversa disposizione delle Condizioni Generali, ovvero la restante parte della disposizione nulla, invalida o inefficace, manterrà pieno vigore ed efficacia.

13. Legge applicabile, Foro competente e risoluzione alternativa delle controversie

L’Ordine e, così, il Contratto di Vendita, s’intendono conclusi in Italia.

Le Condizioni Generali, l’Ordine ed il Contratto di Vendita sono regolati dalla Legge Italiana, con espressa esclusione delle norme di conflitto del diritto internazionale privato.

Qualora il Cliente sia riconducibile alla categoria di consumatore, ai sensi del Codice del Consumo, le eventuali controversie che dovessero insorgere sull’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle Condizioni Generali, dei singoli Ordini e/o dei Contratti di Vendita, saranno inderogabilmente di competenza del Giudice del luogo di residenza, o di domicilio, del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano.

In tutti gli altri casi, il Foro esclusivamente competente, per ogni controversia che dovesse insorgere con riferimento alle Condizioni Generali, ai singoli Ordini e/o ai Contratti di Vendita, sarà quello di Parma.

14. Risoluzione alternativa delle controversie

In materia di e-commerce l’Unione Europea ha adottato il Regolamento operativo 524/2013, che consente ai consumatori che effettuano acquisti online di utilizzare, in caso di controversia con venditori di prodotti e/o fornitori di servizi, la piattaforma digitale disponibile al seguente indirizzo web: “https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=IT”.

Per maggiori informazioni, il Cliente potrà contattare il Servizio Clienti.

*  *  *  *

A tutti gli effetti di legge e, in particolare, ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 Codice Civile, il Venditore dichiara di riconoscere, di aver letto e di approvare specificamente le clausole dell’Accordo inserite nei seguenti punti:

Art. 2 – Ordine ed acquisto degli abbonamenti ; Art. 3 – Informazioni sugli Abbonamenti; Art. 6 – Autorizzazioni concesse dall’utente a MoreFish; Art. 7 – Sispensione o chiusura dell’account; Art. 8 – Diritto di recesso; Art. 9 – Garanzia e difetti di conformità ; Art. 10 – Limitazioni di responsabilità; Art. 13 – Legge applicabile, Foro competente e risoluzione alternativa delle controversie.